Vulnerabili e senza voce. Migrazioni mediterranee, donne e minori

Il seminario “Vulnerabili e senza voce. Migrazioni mediterranee, donne e minori” si svolgerà a Palermo presso il Centro diaconale “La Noce” il 29 novembre. Iscrizioni entro il 24 novembre.

Dall’inizio dell’anno, più di 83mila migranti sono arrivati in Italia via mare. Tra di loro ci sono donne e bambini, che corrono numerosi rischi per raggiungere le nostre coste. Anche nel nostro Paese, le donne e i minori migranti sono costantemente esposti a violenze ed abusi.

Il seminario, organizzato dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) grazie al contributo dell’Opera Sociale Avventista, intende offrire un’opportunità di formazione ai volontari impegnati o pronti ad impegnarsi nel servizio agli stranieri.
Interverranno degli esponenti di associazioni che agiscono sul territorio nell’ambito dell’accoglienza e a sostegno del processo di integrazione di soggetti vulnerabili. Dopo un intervento frontale di tipo didattico, con loro svolgeremo un’attività partecipativa di simulazione e dibattito. L’idea è quella di dare ai partecipanti gli strumenti basilari per intervenire nel caso in cui entrino in contatto con vittime di abusi (come riconoscere la violenza, come e dove suggerirgli di rivolgersi per ricevere aiuto sul territorio), e più in generale come sviluppare un approccio di supporto a queste categorie di migranti.

Interverranno:
° Graziella Scalzo – Il Pellegrino della Terra
° Enza Cuffaro – Casa di Batja
° Piera Buccellato – Casa Vale La Pena
° Valeria Ponente – MH Casa delle Culture
° Lilli Nobile – Casa dei Mirti
° Chiara Cianciolo – Corridoi Umanitari

Una colazione di benvenuto ed un pranzo a buffet saranno offerti dal Centro Diaconale.
Il seminario è gratuito ed aperto a tutti nel limite dei 30 posti disponibili.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per confermare la propria adesione, scrivere a: beatrice.chioccioli@fcei.it
Per info : tel. +39 06 48 90 51 01

Posted in Appuntamenti, Casa dei Mirti, Casa di Batja, Casa vale la pena, Centro Diaconale, Corridoi Umanitari.