Raccontare di sé per incoraggiare altri ed altre a superare le difficoltà e riorganizzare positivamente la propria vita dopo un evento traumatico.
Bandiougou Diawara, ospite della comunità Casa dei Mirti dal 2016, ha messo in forma di racconto la sua storia di vita e il mese scorso è stato premiato a Firenze nell’ambito del concorso “Storie di resilienza”, ideato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e da EPALE Italia, per aderire all’iniziativa della Commissione europea di creare una rete di testimoni (“Role Model”) in grado di trasmettere ad altri consapevolezza e fiducia nella possibilità di riorientare la propria vita attraverso l’istruzione e la formazione, ispirando percorsi positivi.
Alla cerimonia di premiazione Bandiougou ha raccontato anche di Giocherenda, l’associazione di giovani rifugiati di cui fa parte e con la quale lavora a Palermo per l’integrazione attraverso il gioco e il divertimento.
Grazie al riconoscimento ricevuto, adesso Bandiougou potrà essere “testimonial” di resilienza in scuole, carceri e istituti per l’apprendimento degli adulti, per raccontare la sua storia ed essere d’esempio ed ispirazione per gli altri.
Scopri di più sul progetto http://rolemodel.erasmusplus.it/
La storia di Bandiougou Diawara http://rolemodel.erasmusplus.it/bandiougoudiawara/