Venerdì 30 novembre, a seguito di una ricerca sulla prospettiva di genere nel contesto migratorio condotta in Sicilia durante il 2018, la visual artist e documentarista Alice Castiglione presenterà presso il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese il fotodocumentario Stories of Migrant Women, Sicily 2018 condotto per University ofPortsmouth.
Oltre all’autrice, interverranno:
Enza Cuffaro, coordinatrice Casa di Batya, Centro Diaconale La Noce
Francesco Malavolta, fotogiornalista
Giusi Tumminelli, sociologa, Osservatorio Migrazioni dell’Istituto di Formazione Politica “P. Arrupe” – Centro Studi Sociali.
Alla presentazione, prevista per le 18.00, seguirà un aperitivo, mentre sarà possibile visitare l’esposizione fotografica.già dalle 15.00.
Stories of Migrant Women, Sicily 2018 – già esposta alla collettiva Insight tenutasi presso la Hoxton Arches a Londra lo scorso Settembre – torna in Sicilia prima di ripartire per l’esposizione High&Dry a Brighton l’8 Dicembre 2018.
In collaborazione con le realtà locali, ONG e istituzioni l’autrice esplora i volti, le tracce e gli spazi della comunità di donne migranti arrivate a Palermo, Mineo e Scicli allo scopo di facilitare la conoscenza del fenomeno migratorio. Il materiale di ricerca che verrà presentato, elaborato in forma di libro fotografico, consiste in una serie di audio trascritti (le storie delle donne che hanno accettato di confrontarsi) e di fotografie.
Info sul progetto:
Instagram: ig@somw018
web: www.storiesofmigrantwomen.com
***
L’autrice tramite il sito dedicato al progetto www.storiesofmigrantwomen.com mette in vendita alcune delle fotografie dalla serie S.O.M.W.018, il cui ricavato sarà in parte devoluto ai progetti MH – Casa delle Culture e Casa di Batja – Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese allo scopo di restituire qualcosa alle donne che hanno deciso di partecipare allo studio condividendo le loro esperienze e pensieri. La vendita delle stampe a scopo benefico si concluderà giorno 31 Dicembre 2018.
Per gli amici della Sicilia orientale: venerdì 7 Dicembre 2018 Stories of Migrants Women sarà presentato a Scicli, alle ore 18.00, presso MH – Casa delle Culture // C.so Mazzini, 7 – 97018 Scicli (RG).