E’ stato ufficializzato l’affidamento di Mamajang, un giovane gambiano da undici mesi ospite della Comunità Casa dei Mirti del Centro Diaconale La Noce, a una famiglia veneta.
L’affidamento è stato possibile grazie ai servizi sociali della U.O. MSNA e giovani adulti del Comune di Palermo e a Terreferme, un progetto del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza – CNCA e UNICEF in collaborazione con il Garante Infanzia e Adolescenza del Comune di Palermo, che favorisce percorsi di affidamento familiare dalle comunità di accoglienza siciliane, dove vive la maggior parte dei minori migranti non accompagnati presenti in Italia, a famiglie residenti in Lombardia e in Veneto per ampliare le opportunità di inclusione.
Mamajang e la giovane coppia di genitori affidatari sono stati sostenuti nel loro percorso di avvicinamento e conoscenza reciproca. Adesso che l’affido è stato ufficializzato, il giovane potrà trasferirsi nella sua nuova casa e vivere in famiglia, in sintonia con i bisogni educativi e relazionali di un ragazzo della sua età.
Per saperne di più:
https://garanteinfanzia.comune.palermo.it/
Terreferme sul sito del CNCA
“Terreferme”, una famiglia per i minorenni migranti soli in Italia su www.unicef.it