Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato i bandi 2020/2021 per la selezione di volontari/e da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.
Nel bando 2020/2021 è compreso anche il progetto “Un futuro migliore – Partecipazione e integrazione nel quartiere La Noce di Palermo“, che mette a disposizione 2 posti presso Casa dei Mirti e 2 posti presso scuola elementare del Centro Diaconale la Noce a Palermo.
Il progetto, attraverso azioni mirate, si prefigge di aumentare l’inclusione sociale e la qualità di vita dei minori palermitani, in particolare di quelli in condizioni di svantaggio sociale e/o appartenenti a famiglie migranti e di seconda generazione, fornendo loro un programma strutturato e qualificato di supporto scolastico, opportunità di partecipazione proattiva e strumenti per avviare un percorso di comprensione e consapevolezza del mondo e dei fenomeni che li circondano. Il progetto contribuisce alla piena realizzazione del Programma AIP, poiché interviene in maniera peculiare alla progressiva sottrazione dei minori in condizioni di povertà materiale, sociale e culturale da situazioni di elevata fragilità sul piano territoriale e nazionale. In particolar modo si porrà l’attenzione sui minori figli di migranti e di seconda generazione, che sono maggiormente esposti a episodi di discriminazione, razzismo ed emarginazione. Si agirà, infatti, per favorire un sostegno nel percorso scolastico, un’aumentata inclusione attraverso la comprensione e conoscenza del fenomeno migratorio e una partecipazione alla vita culturale e sociale del territorio grazie alla connessione con le opportunità in esso presenti.
I progetti di Servizio Civile Universale durano 12 mesi, possono essere svolti da ragazzi/e tra i 18 e i 28 anni compresi, una sola volta nella vita, e si riceve un compenso di 439,50 € mensili. Maggiori informazioni per sapere come inviare la propria candidatura alla pagina dedicata sul sito della Diaconia valdese.