Hanane El Khalifte ha 24 anni e da quasi cinque vive a Palermo. Un problema di salute scoperto nel suo piccolo villaggio a sud del Marocco all’età di 13 anni e l’impossibilità di eseguire un trapianto. Eppure la sua determinazione, unita a una grande solidarietà, l’hanno condotta a una soluzione e a realizzare quello che lei definisce il suo sogno più grande: stare finalmente bene!
Sono tante le persone che in questi anni le sono state accanto e sulle quali Hanane ha potuto contare: Giovanna Di Miceli e Rino Martinez (Ali per Volare Onlus), che l’hanno aiutata a raggiungere Palermo, e tutte e tutti noi del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese che siamo diventati la sua famiglia in Italia.
All’interno dell’Housing Sociale Hanane ha trovato la sua casa ed è stata accompagnata in un percorso di autonomia basato sulla costruzione di relazioni di fiducia e scambio, non solo con le operatrici e gli operatori, ma anche tra i beneficiari che condividono momenti di socialità ed esperienze di vita.
Ogni giorno con il suo sorriso contagioso Hanane ci insegna che anche le sfide più difficili possono essere vinte!