“Non esiste una persona perfetta o imperfetta, esiste tuo figlio. Punto”.
Viviana Boccia ci racconta cosa significa essere madre di due bimbi autistici. La giovane super mamma, proprio oggi, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, ci spiega quali sono le difficoltà e le gioie che vive quotidianamente nell’affrontare le richieste dei piccoli Ludovico e Federico.
Federico da anni è seguito dagli operatori e dalle operatrici del nostro Centro ambulatoriale di Riabilitazione, grazie al quale ha fatto enormi passi avanti. Mentre per Ludovico le porte del Centro, dove troverà un equipe di meravigliosi professionisti con cui cominciare il suo nuovo percorso, si sono aperte proprio ieri.
Con fierezza e determinazione, sono tanti i consigli che Viviana offre ad altri genitori, sottolineando innanzitutto che il disturbo dello spettro autistico varia di soggetto in soggetto, e che quindi ogni genitore può ritrovarsi a vivere situazioni differenti. Però il saggio suggerimento che ci fornisce, quello sì che vale per tutti e tutte: non occorre mai perdersi d’animo ed accettare la diversità per quella che è, estrema ricchezza.