Ieri pomeriggio il
Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese ha preso parte negli spazi di
NOZ – Nuove Officine Zisa alla conferenza finale di
Liaison, progetto promosso dal
CESIE per la realizzazione di un percorso formativo volto a potenziare le capacità dei rappresentanti delle organizzazioni della società civile e delle associazioni migranti di lavorare insieme per organizzare e condurre dei workshop in grado di stimolare la comprensione interculturale e la coesione sociale nel contesto locale.
Il Centro Diaconale “La Noce”, in continuità con l’impegno già profuso al fianco del Cesie e in particolare dell’unità Migration, in collaborazione con
Refugees Welcome Italia – Palermo, ha sviluppato il programma
Ensemble, un percorso di formazione guidato da Gloria Zuccaro, Educatrice del Polo diurno e notturno Martin Luther King e referente Formazione dell’Istituto Valdese, sull’accesso ai servizi essenziali nel territorio, dedicato ad operatrici ed operatori dell’accoglienza, lavoratori e lavoratrici nei servizi pubblici e persone migranti interessate ad acquisire competenze e conoscenze che diventano presupposti essenziali per esercitare i propri diritti di cittadini e cittadine. Un percorso stimolante, innovativo, basato su un approccio pratico, sulla conoscenza dell’altro e sull’indispensabile necessità di un apprendimento reciproco. Un incontro tra target diversi, attivisti e operatori che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i beneficiari diretti, persone con background migratorio o autoctone, per trovare a partire dalla collaborazione le cause profonde dei problemi per un cambiamento sistemico.
Quest’iniziativa ha permesso di avviare un dialogo strutturato per contribuire alla costruzione di reti e ponti tra le diverse realtà attive nella città di Palermo, per promuovere iniziative volte a prevenire il razzismo e l’intolleranza e che utilizzino lo scambio e l’apprendimento reciproco come strumenti di inclusione e crescita sociale.
Il primo incontro, dal titolo “Strategie per il coinvolgimento di persone e associazioni con background migratorio nella rete associativa di Palermo” si è posto due ambiziosi obiettivi, ovvero provare a capire come fare rete in modo efficace e sostenibile coinvolgendo tutte le realtà associative presenti nel territorio attraverso uno scambio di competenze e risorse, e capire insieme come promuovere e supportare le nuove associazioni emergenti.
Il Centro Diaconale La Noce ha poi partecipato all’incontro dal titolo “Co-progettare insieme alla rete, i primi passi”, con l’obiettivo di raccogliere idee e proposte concrete funzionali al rafforzamento della rete associativa di Palermo.
Il progetto ha dato vita a un Comitato Interculturale Cittadino che ha elaborato un documento con indicazioni in merito a modalità di collaborazione efficaci fra organizzazioni della società civile e associazioni di migranti da utilizzare come riferimento e punto di partenza per futuri incontri.