Il programma della 16° Summer School “Migrants, Human Rights, Democracy – 27 giugno – 3 luglio 2022

Dal 27 giugno al 3 luglio l’Università di Palermo organizza la 16° edizione della Summer School “Migrants, Human Rights, Democracy”.

La Summer School, coordinata dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, prosegue la conversazione sui diritti umani, sui processi migratori e sulla vulnerabilità delle persone migranti nell’area euro-mediterranea, attraverso attività pratiche e lezioni teoriche, incentrate su rifugiati/migranti respinti alle frontiere dell’UE e sulle sfide nella lotta al traffico di esseri umani e di ogni forma di schiavitù moderna.

Le narrazioni sulla vita delle persone migranti e le esperienze delle ONG saranno una parte essenziale dei cinque giorni di studio intensivo in programma. I partecipanti e le partecipanti avranno un’opportunità unica di cogliere gli aspetti del processo migratorio con una prospettiva multidisciplinare.

Il prossimo giovedì 30 giugno, il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese prenderà parte alla sessione “Unaccompanied minors’ forced migration experience”, per condividere l’esperienza di alcuni ospiti del SAI “Casa dei Mirti”. Interverranno: Diakite Baillo, Kone Aboulay, Abdihakin Osman Ismail.

Di seguito il programma completo delle giornate di studio

http://www.migrationsummerschool.com/wp-content/uploads/2022/04/program_2022.pdf

Posted in Centro Diaconale and tagged .