In apertura della settimana sinodale la Diaconia Valdese presenta la 14ª edizione di Frontiere Diaconali, un importante momento di confronto su tematiche e questioni che riguardano la diaconia e la società.
“Autismo: percorsi e prospettive” è il tema che verrà approfondito quest’anno, introdotto dalla proiezione del film “I mille cancelli di Filippo”, alla presenza del regista Adamo Antonacci, e moderato dal Presidente della Diaconia Valdese – CSD past. Francesco Sciotto.
Tra gli interventi previsti quello della direttrice del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, la dott.ssa Anna Ponente, che porterà un contributo sull’esperienza del Centro ambulatoriale di riabilitazione del Centro Diaconale, il servizio che a Palermo si prende cura quotidianamente di bambine, bambini e delle loro famiglie, attraverso interventi riabilitativi (sedute di terapia psicomotoria e logopedica), colloqui di consulenza e di sostegno ai genitori, ed interventi di rete secondo un modello multi-sistemico, che prevede il raccordo degli interventi con le istituzioni del pubblico e del privato sociale coinvolte nel percorso di vita dei più piccoli; del dott. Marco Rolando, direttore della Struttura Complessa Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’ASL TO3; della dott.ssa Agnese Boni, Presidente del Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali di Pinerolo; e della dott.ssa Loretta Costantino, responsabile di struttura dell’Uliveto e del Centro Autismo BUM della Diaconia Valdese.
L’appuntamento avrà luogo presso il giardino della Casa valdese a Torre Pellice (TO).