Nell’ambito delle attività del progetto SEMI, l’associazione Zabbara ha sviluppato dei Laboratori partecipativi di scrittura ed ecologia, attività che hanno coinvolto le classi 4B e 4D della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Russo-Raciti.
Il percorso di scrittura creativa e partecipativa è stato ispirato alle suggestioni della natura e all’ecologia, con attività di narrazione sviluppate a partire dal metodo Funkino, incentrato sulla didattica ludica e l’apprendimento cooperativo.
Grazie all’osservazione guidata e la conoscenza diretta, piante ed alberi, dopo essere stati portati in classe, hanno “abitato” le storie delle bambine e dei bambini con l’obiettivo di creare un dialogo tra il mondo naturale e la fantasia dei partecipanti attraverso la narrazione e l’immaginazione, coltivando l’ascolto attivo e l’espressività e sperimentando competenze umanistiche, come la scrittura e scientifiche, come l’ecologia.
Il progetto SEMI – Servizi Educativi Multifattoriali Inclusivi, sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e coordinato dal Centro Diaconale “La Noce”, è attivo in diverse scuole del territorio palermitano con il coinvolgimento di istituzioni ed enti del terzo settore, impegnati a offrire a bambine e bambini, ragazzi e ragazze, ma anche le loro famiglie, attività educative ed esperienze formative in orario scolastico ed extrascolastico.
SEMI è sviluppato insieme ai partner Associazione Culturale BLITZ, IC De Amicis-Da Vinci – Palermo, Ic Boccadifalco Tomasi di Lampedusa, Istituto Comprensivo Antonio Ugo, Cooperativa Sociale Parco Uditore, Direzione Didattica “A. Gabelli”, IC Russo-Raciti – Palermo, Zabbara – Cinema for Inclusion e Comune di Palermo.
Dialoghi tra bambine, bambini, alberi e giardini: scarica le pubblicazioni realizzate dalle classi 4D e 4B della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Russo-Raciti nell’ambito del laboratorio partecipativo di scrittura ed ecologia.
libro bambini 4dlibro bambini 4b