SEMI – Long List

Una rete consolidata di scuole, istituzioni ed enti del terzo settore ha dato avvio alle attività di SEMI, Servizi Educativi Multifattoriali Inclusivi, un progetto di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, all’interno della V Circoscrizione del Comune di Palermo.
Bambini e bambine, ragazzi e ragazzi con le loro famiglie, saranno protagonisti in azioni progettuali e attività educative diversificate: tour guidati durante i quali apprendere i principi di base dell’ecologia e della coesistenza tra elementi antropici e naturali, laboratori di teatro e di potenziamento delle competenze linguistiche e comunicative, di promozione dell’inclusione e dell’interculturalità, rassegne cinematografiche su temi sociali, laboratori partecipativi di scrittura e produzione video.

Le attività si configureranno quali strumenti privilegiati per apprendere gli elementi di base del linguaggio audiovisivo e della narrazione per immagini ma anche per sviluppare pensiero critico, competenze sociali e di cittadinanza attiva e responsabile.

Il progetto è sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e vede il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese capofila insieme ai partner Associazione Culturale BLITZ, IC De Amicis-Da Vinci – Palermo, Ic Boccadifalco Tomasi di Lampedusa, Istituto Comprensivo Antonio Ugo, Cooperativa Sociale Parco Uditore, Direzione Didattica “A. Gabelli”, IC Russo-Raciti – Palermo, Zabbara – FunKino Cinema for Inclusion, Comune di Palermo

NUOVO BANDO – LUNEDì 27 MAGGIO 2024