Una rete consolidata di scuole, istituzioni ed enti del terzo settore ha dato avvio alle attività di SEMI, Servizi Educativi Multifattoriali Inclusivi, un progetto di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, all’interno della V Circoscrizione del Comune di Palermo.
Bambini e bambine, ragazzi e ragazzi con le loro famiglie, saranno protagonisti in azioni progettuali e attività educative diversificate: tour guidati durante i quali apprendere i principi di base dell’ecologia e della coesistenza tra elementi antropici e naturali, laboratori di teatro e di potenziamento delle competenze linguistiche e comunicative, di promozione dell’inclusione e dell’interculturalità, rassegne cinematografiche su temi sociali, laboratori partecipativi di scrittura e produzione video.
Le attività si configureranno quali strumenti privilegiati per apprendere gli elementi di base del linguaggio audiovisivo e della narrazione per immagini ma anche per sviluppare pensiero critico, competenze sociali e di cittadinanza attiva e responsabile.
Il progetto è sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e vede il Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese capofila insieme ai partner Associazione Culturale BLITZ, IC De Amicis-Da Vinci – Palermo, Ic Boccadifalco Tomasi di Lampedusa, Istituto Comprensivo Antonio Ugo, Cooperativa Sociale Parco Uditore, Direzione Didattica “A. Gabelli”, IC Russo-Raciti – Palermo, Zabbara – FunKino Cinema for Inclusion, Comune di Palermo
NUOVO BANDO – LUNEDì 27 MAGGIO 2024